Esistono un’infinità di strategie di comunicazione per promuovere il territorio e il turismo su internet, molte di queste sono la trasposizione web di strumenti tipici dei media tradizionali: blog, article marketing più in generale, video. Negli ultimi anni è poi esploso il social media marketing, e con questo tutte quelle strategie che si basano esclusivamente su strumenti e meccanismi propri del web.
Tra questi avanza in maniera decisa il Webcam Marketing, che da strumento di nicchia sta diventando uno dei mezzi più importanti per la promozione del territorio, delle attività e delle strutture turistiche, così come di eventi di grande portata.
Immaginate ad esempio un hotel con una fantastica vista sul mare. Cercherà di convincere i propri clienti pubblicando foto su foto sulla propria pagina Facebook, li attirerà parlando sul proprio blog del clima estivo, e di quanto è cristallina l’acqua del mare… Ora pensate che il cliente possa vedere tutto questo con i propri occhi, quasi stesse guardando fuori dalla finestra. Le immagini della spiaggia in tempo reale, senza bisogno di commenti o descrizioni, basterebbero probabilmente a convincere il cliente molto più di un banner pubblicitario o del post di un blog.
Il Webcam Marketing ha dalla sua il vantaggio di essere un tipo di comunicazione nativa della rete, che non solo ne utilizza gli strumenti, ma che è possibile soltanto grazie al web.
Nonostante webcam e streaming video esistano da anni, l’idea di poter sfruttare queste tecnologie per fare promozione è piuttosto recente, soprattutto in Italia, e per questo motivo ricca di opportunità.
Da una parte infatti abbiamo assistito a una crescita importante delle tecnologie legate alla capacità della banda – connessioni più veloci vogliono dire streaming video in tempo reale senza rallentamenti – e alla definizione dell’immagine. Le webcam di Sicilia Cam, ad esempio, possono trasmettere immagini live in HD, 24 ore su 24, costituendo una risorsa in più per qualsiasi business o attività legata al territorio, dagli enti pubblici agli hotel e strutture turistiche in generale.
Una webcam può essere uno strumento potentissimo di promozione per una struttura turistica, che può così dare al cliente la possibilità di “visitare” la destinazione prima di prenotare, ma anche per eventi, che possono essere trasmessi in tempo reale invogliando a partecipare o assistere. Il webcam marketing può essere poi una valida risorsa per gli enti e le attività locali: quale migliore mezzo per la promozione del territorio se non la possibilità di far vedere agli utenti la bellezza di un luogo con i propri occhi?
Inoltre promuovere la propria attività grazie alle webcam è semplice ed economico. Scopri come richiedere la tua webcam su Sicilia Cam, e scegli il piano più adatto alle tue esigenze.