menù

ATTENZIONE: Pericolo Alluvione in Sicilia, massima allerta nelle prossime ore!

Ormai ci siamo, mancano poche ore è la Sicilia entrerà in una fase di maltempo molto pericolosa con severo rischio alluvioni.

 

Dal pomeriggio di oggi, martedì 8 settembre, il tempo peggiorerà su tutta l’isola, con le prime piogge e i primi temporali che interesseranno prima il settore ionico e dalla sera/notte tutta la regione.

 

Il dipartimento della protezione civile ha emesso un’allerta, con particolare attenzione per la giornata di mercoledì 9 settembre, quando le precipitazioni risulteranno particolarmente intense e saranno accompagnate da forti venti, frequente attività elettrica, grandinate e locali mareggiate.

Questo tipo di perturbazioni afro-mediterranee, sono capaci di scaricare, in pochi minuti, delle quantità d’acqua molto consistenti, con possibilità di alluvioni lampo, danni e anche devastazioni. Le zone più colpite saranno quelle orientali, il versante tirrenico e la parte sud occidentale. In queste zone (Soprattutto in quelle orientali) gli accumuli potrebbero superare anche i 100-200 mm, vale a dire 100-200 litri di pioggia per metro quadrato.

Ecco le mappe

11990409_1185704761445419_4900679873479116691_n (1)

CLICCA QUI PER MONITORARE LA SITUAZIONE IN DIRETTA ATTRAVERSO LE WEBCAM DI SICILIACAM.IT
sicilia_index

 

La cartina fornisce una visione d’insieme di tutti gli allarmi per forti piogge per la Sicilia, indicando in quali località o zone in Sicilia sono previste piogge intense o violente. Queste possono causare inondazioni e alluvioni, straripamento di fiumi, torrenti e laghi, nonchè smottamenti e slavine di fango in Sicilia.

 

Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteorologici, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino di criticità consultabile sul sito del Dipartimento (www.protezionecivile.gov.it).

 

CLICCA QUI PER MONITORARE LA SITUAZIONE IN DIRETTA ATTRAVERSO LE WEBCAM DI SICILIACAM.IT

Share on Facebook0Tweet about this on TwitterPin on Pinterest0Share on Google+0Email this to someone

La Sicilia in diretta - Guarda le Webcam