Isola delle Femmine è un piccolo comune in provincia di Palermo. Il suo litorale si estende per circa un chilometro alle pendici di pizzo Mollica e montagna Raffo Rosso, tra l’adiacente lido di Capaci e la frazione di Sferracavallo.
Isola deve il suo nome al famoso e omonimo isolotto che, lambito da azzurre acque, sorge a circa 300 metri dalla costa da dove, seppur diroccata, è ancora visibile la sua torre di avvistamento cinquecentesca. Molte sono le leggende legate all’origine del toponimo ma, una delle storie più conosciute vedrebbe l’Isola delle Femmine – nota anche come Isola di Fuori – come un’antica prigione destinata a sole donne.
Molto più probabilmente, l’attuale nome è il risultato di un lungo processo di italianizzazione che, dal vecchio “Insula Fimi” – “Isola di Eufemio” (governatore bizantino della Sicilia) – o dall’arabo “Fim” (insenatura) sarebbe stato poi tramandato come Isola delle Femmine.
Oggi, l’Isola è Riserva Naturale Orientata tutelata dalla Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli), nata per salvaguardare i volatili e le 145 specie vegetali che la popolano.
Il mare di Isola è caratterizzato da acque cristalline che costituiscono una meta prediletta dagli amanti delle immersioni subacquee, che possono assistere allo spettacolo offerto dai pesci, dai rossi coralli e dalla macchia posidonia.
Luogo caro a chi ama vedere il mare anche in inverno, la spiaggia di Isola delle Femmine è certamente uno dei luoghi imperdibili per tutti coloro che stanno trascorrendo le proprie vacanze a Palermo e hanno voglia di vivere una giornata di mare rilassante e divertente, per poi tirare fino al tramonto e godere dello spettacolo offerto dal sole che si perde tra le acque.
Lungo la costa, numerosi sono gli stabilimenti balneari che, di giorni e di sera, animano il lungomare della borgata siciliana coinvolgendo giovani e adulti. Degni di nota anche i ristorantini del litorale, pronti a deliziare ogni palato con i piatti tipici a base di mare, dolci tradizionali e con il famoso nel mondo street food nostrano.
Lidi storici come il Miramare o il Tropical, si trasformano in locali sulla spiaggia dove dare inizio alle danze.
Isola delle Femmine permette di raggiungere facilmente le zone limitrofe come Capaci e la Riserva Naturale di Capo Gallo, che abbraccia il tratto di costa compreso tra Mondello e Sferracavallo.